Home
Benvenuto nel sito del Liceo L. B. ALBERTI
Pagelle on-line

Si comunica che dall'11 febbraio saranno consultabili nell'apposita sezione del registro elettronico le pagelle on-line degli studenti.

 

 

 Vedi il video sull'orientamento 2016!

 

 
Dati Eduscopio

 

Sono disponibili da giovedì 3 dicembre 2015 i dati comparativi delle scuole che garantiscono maggiormente il successo agli studenti universitari, elaborati dalla Fondazione Agnelli - Eduscopio.it. Il nostro Liceo è al primo posto nella graduatoria del nostro territorio ed è ben al di sopra della media regionale.

In sostanza i nostri studenti che vanno all'Università vedono praticamente garantito il passaggio del primo anno e con voti anche elevati: la loro media infatti risulta di 26.11 su 30.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Progetto "Passaggio a Minturnae: l'ultimo viaggio di San Paolo verso Roma"

 

Il Liceo scientifico Leon Battista Alberti insieme alla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale avvia il Progetto multidisciplinare “Passaggio a Minturnae: l'ultimo viaggio di San Paolo verso Roma”, nell' ambito del nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa

e del Piano di Miglioramento così come previsto dalle disposizioni di legge, in considerazione del Protocollo d’Intesa tra MIUR e MIBACT del 2014, e dell'iniziativa della Soprintendenza relativa alla promozione di itinerari tra archeologia e spiritualità lungo i percorsi del Giubileo.
Il progetto è volto a promuovere negli studenti la conoscenza dei tratti essenziali della vita di San Paolo e della sua azione missionaria e pastorale nel contesto particolare del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco per l'anno 2015-2016, analizzando nello specifico gli aspetti relativi all'ultimo viaggio di San Paolo verso Roma e l'ipotesi del suo passaggio nella città romana di Minturnae in considerazione della sua ubicazione lungo la Via Appia. 
Gli studenti delle due classi partecipanti, la 2 A e la 2 F, coordinati dalla Prof.ssa Sebastiana Barca e supportati dalle Prof.sse Claudia Antignani e Giulia Casalenuovo e dal Prof. Salvatore Sirugo, potranno dunque acquisire nozioni e competenze afferenti a diversi ambiti disciplinari e verranno sollecitati anche ad approfondire la conoscenza del territorio in cui vivono in maniera critica e originale.
La ricerca prevede la predisposizione da parte degli studenti di una presentazione (slides, video etc.) dei risultati raggiunti in termini di conoscenze, nuove competenze e ipotesi di studio, e la realizzazione e messa in scena nei luoghi della città romana sull'Appia di una “drammatizzazione” del passaggio di San Paolo a Minturnae.
La collaborazione con il Liceo Leon Battista Alberti di Minturno si colloca nel più ampio progetto attivato dalla Soprintendenza “Il Cammino di San Paolo” finalizzato alla tutela e valorizzazione del tratto laziale della Via Appia.

Vedi anche il sito della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale.

Minturno, 12 gennaio 2016 

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 22