Home
Benvenuto nel sito del Liceo L. B. ALBERTI
Prestigioso successo per il Liceo Alberti alla Fiera regionale “Impresa in azione JA”

Nella giornata di lunedì 23 maggio scorso si è svolta, presso la sede della UNINT (Università Internazionale) in Roma, la finale regionale del programma “Impresa in azione” curato dalla JA Italia.  Il programma si inserisce nell’ambito delle attività previste dal progetto obbligatorio per gli istituti superiori di “Alternanza scuola-lavoro”, che per questo primo anno ha interessato le sole classi terze.
Al termine di un’intensa attività che ha visto tutti gli studenti delle terze classi impegnati, sin dal mese di novembre, nell’elaborazione prima e nella verifica ed attuazione poi di un’idea imprenditoriale, con specifici momenti di formazione teorico-pratica interna ed esterna e di verifica mediante questionari e test individuali, si è giunti all’organizzazione dell’evento finale regionale. A quest’ultimo hanno partecipato vari istituti scolastici laziali, con la presentazione in fiera di oltre 30 imprese create da singole classi. Nella descritta finale regionale le 6 classi terze del Liceo Alberti hanno riscosso un successo clamoroso, piazzando ben 3 imprese tra le 6  finaliste selezionate ed ottenendo il
primo posto assoluto regionale con l’impresa “Smile & Play” della 3^ C.
Quest’ultima, pertanto, accede alla fase finale nazionale che si terrà a Milano nei giorni 6 e 7 giugno prossimi.
L’impegno profuso dagli studenti, unitamente all’attività di direzione e coordinamento della Dirigenza scolastica e del corpo docente, ha consentito il conseguimento di un tale prestigioso successo e del complessivo eccellente risultato fatto registrare da tutte le classi terze dell’istituto, destinatarie di vive congratulazioni ed entusiastici apprezzamenti da parte della qualificata giuria regionale.
Giova sottolineare che, a differenza di altre tipologie di Istituti impegnati già da anni in simili esperienze di autoimprenditorialità, per i Licei l’esperienza di quest’anno è stata in assoluto la prima, essendo stata prevista come novità in seno alla riforma della “ buona scuola"  disciplinata con L. 107/2015.
A tutti gli studenti coinvolti nel programma un plauso ed un vivo ringraziamento per l’ennesimo successo riportato in contesti ed ambiti ampi e prestigiosi e per l’ulteriore attestazione esterna dell’alta qualità ed efficacia dell’offerta formativa del Liceo Alberti.

 
Finale regionale di Duathlon

Gli alunni Di Marco Andrea, Palmaccio Andrea, Torrico Angelica, Di Somma Marco e Pensavecchia Laura del liceo scientifico "Leon Battista Alberti" di Minturno, in seguito alla vittoria della finale regionale di Duathlon tenutasi a Roma il giorno 04/05/2016, si sono qualificati per le finali nazionali che si terranno a Porto Sant'Elpidio (FM) i giorni 02-03/06/2016. Si ringraziano i docenti di educazione fisica per il contributo, la disponibilità e le competenze offerte per il raggiungimento di questo obiettivo. 



 
Concorso Nazionale "Diventare cittadini europei"

Gli studenti della IV C vincono per la seconda volta consecutiva il premio nazionale "Diventare cittadini europei" promosso dal CIME e dall'AICCRE.

La cerimonia di premiazione è avvenuta a Roma l'8 maggio 2016 in coincidenza con la Festa per l'Europa organizzata alla Camera dei Deputati: gli studenti infatti sono stati  dapprima accolti dalla Presidente Laura Boldrini e successivamente si sono recati al Campidoglio per ricevere il premio loro destinato.

 

 

 

Vedi il video vincitore!

 
Modello di rendicontazione bonus

E' dipsonibile qui il modello di rendicontazione del bonus per il personale docente.

 
Progetto "10.8.1.A2-FESRPON-LA-2015-11- - CUP H56J15000660007 "Ampliamento rete LAN/WLA

Si comunica che nella sezione "Amministrazione trasparente" sono pubblicate le graduatorie definitive per Progettista e Collaudatore Esperto Esterno relative al Progetto:10.8.1.A2-FESRPON-LA-2015-11 - CUP H56J15000660007 - "Ampliamento rete LAN/WLAN"

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 24