Home
Benvenuto nel sito del Liceo L. B. ALBERTI
"Guadagnamo il futuro"

AGLI ALUNNI

AI GENITORI

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA


OGGETTO: “GUADAGNAMO IL FUTURO” – CORSO DI

EDUCAZIONE BANCARIA E FINANZIARIA


Il corso è stato progettato e sviluppato in collaborazione con esperti di UNICREDIT ed uno studio di comunicazione, specializzato nella costruzione di prodotti multimediali per l’apprendimento e la cittadinanza attiva.

Nell’ideazione e realizzazione si è tenuto conto delle peculiarità di apprendimento dei giovani per garantirne la massima efficacia.

L’obiettivo del corso è formare i giovani ad un uso responsabile del denaro e di creare cultura sulle cause e sui rischi associati al fenomeno del sovraindebitamento.

Il corso viene gestito in aula insieme ai dipendenti della banca, a sottolineare il valore che l’Educazione Bancaria e Finanziaria riveste, soprattutto nei confronti dei giovani. In aula si terrà conto delle caratteristiche dei ragazzi, non con una lezione frontale classica, ma con un approccio che stimola l’apprendimento, con strumenti vicini alla cultura dei giovani (Fumetti, suoni, musica ecc.) e ne promuova la partecipazione attiva (laboratorio e “problem solving”).

Lo strumento interattivo, (CDROM), grazie ad un approccio comunicativo innovativo, intende stimolare nei destinatari l’interesse e la curiosità nei confronti di tematiche poco conosciute, come il funzionamento delle banche, la gestione dei soldi, dei risparmi ed il bilancio familiare.

L’obiettivo fondamentale è educare ad un utilizzo responsabile del denaro a disposizione, grazie alla centralità dell’informazione e della conoscenza, per imparare buone pratiche.

La grande opportunità è scoprire che l’economia e le sue leggi non sono solo materia di interesse per gli adulti in carriera, ma hanno un legame necessario con la vita quotidiana di tutti.

Alcuni argomenti che verranno trattati: il mio conto in banca e a casa; Strumenti di pagamento; finanziamenti, mutui e prestiti personali; finanza ed investimenti; domani sicuro ecc.

Il corso, della durata di 25 ore è valido quale credito formativo (almeno 20 ore).

Gli aderenti (classi terze, quarte e quinte) divisi per anno e classi dovranno registrarsi entro giorno 15 ottobre 2012 presso la prof.ssa Di Nitto.


N.B. il medesimo corso è aperto anche ai genitori ed agli adulti in genere, dietro pagamento di 20,00 euro da versare presso la segreteria dell’Istituto.


Minturno, 09/10/2012 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Amato POLIDORO

 

 

 

AGLI ALUNNI

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA


OGGETTO: COMUNICAZIONE


In occasione dei compleanni o degli onomastici degli alunni, non è possibile in alcun modo sottrarre tempo prezioso alle lezioni. Solo durante la pausa ricreativa (10 minuti) è possibile festeggiare CIVILMENTE, avendo cura di lasciare ogni cosa in perfetto ordine (aule, cortili, giardini ecc), riponendo i rifiuti negli appositi contenitori ed evitando ASSOLUTAMENTE cori, schiamazzi e selvagge grida ingiustificate.

Tali riprovevoli comportamenti sono sanzionabili, ai sensi del regolamento interno di disciplina, oltre a costringere il sottoscritto ad opporre un netto diniego alle famiglie, rispetto all’introduzione di dolci, pasticcini, fiori, bevande ed altro durante tali consumistiche ricorrenze.

La pausa ricreativa risponde ad un bisogno di sano relax, rifuggendo da condizioni

di rischio o fastidio nei confronti di chiunque.

L’ordine, la pulizia e la tranquillità a scuola, sono anche tue prerogative, RISPETTALE!


Minturno, 02/10/2012


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Amato POLIDORO

 
Collaboratori del Dirigente Scolastico - a.s. 2012-2013

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

AL D.S.G.A.

AI GENITORI

 

 

OGGETTO: COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2012 - 2013


A tutto il personale in servizio presso questo istituto, si rendono noti i nominativi dei collaboratori del dirigente scolastico, del presente anno, nelle persone dei Proff. RUSSO Filippo (funzioni vicarie) e D’AMICO Maurizio.

 

Minturno, 14/09/2012                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                       Prof. Amato POLIDORO

 

N.B. Nel corso dell’anno verranno assegnati ulteriori specifici incarichi.

 

 
Colloqui docenti - genitori a.s. 2012-2013

 

AGLI ALUNNI

AI GENITORI

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

AL D.S.G.A.


OGGETTO: COLLOQUI DOCENTI - GENITORI

 

I colloqui docenti – genitori avranno cadenza mensile, fatta eccezione per i mesi di febbraio e maggio.

Essi avranno luogo esclusivamente nella prima settimana del mese, tramite appuntamento che ogni allievo avrà cura di prendere con il docente, per conto dei propri genitori. In caso di giorno festivo, durante la prima settimana, il medesimo giorno verrà recuperato in coda alla settimana già trascorsa.

I genitori sono cortesemente invitati ad attenersi a quanto stabilito, evitando richieste inopportune od eccezioni che recherebbero nocumento all’attività didattica oltreché ad un’efficace dimensione organizzativa della scuola.

Ogni docente potrà, tuttavia, convocare personalmente i genitori degli allievi, nei casi ritenuti opportuni, indispensabili o comunque in presenza di particolari problemi.

Saranno inoltre previsti due ricevimenti pomeridiani (uno per quadrimestre); due pagellini (uno ogni bimestre); scrutini quadrimestrali e finali.

L’ufficio di presidenza è infine costantemente aperto e senza limitazioni orarie, per ogni seria necessità.


Minturno, 19/09/2012

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Amato POLIDORO

 
Consegna colazioni

AGLI ALUNNI

 

 

OGGETTO: CONSEGNA E RITIRO LISTE COLAZIONI

 

Gli orari previsti per la consegna ed il ritiro delle liste colazioni sono le seguenti:

ORE 9,30 CONSEGNA LISTE

ORE 10,20 RITIRO

 

Minturno, 14/09/2012       

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Amato POLIDORO

 
« InizioPrec.21222324252627282930Succ.Fine »

Pagina 28 di 31