Home
Benvenuto nel sito del Liceo L. B. ALBERTI
Risultati selezione di istituto dei Concorsi di Filosofia 2013

Pubblichiamo i risultati della selezione d'Istituto dei Concorsi di Filosofia.


Vincitori della selezione d'Istituto per il concorso filosofico sull'argomento "Quali virtù per la cittadinanza?" sono risultati gli studenti:

 

VALERIO LORENZO, classe V B per il Campionato italiano della Filosofia

e MIGNANELLI MARIANNA, classe IV B, che ha svolto l'elaborato in lingua inglese per la XI Olimpiade internazionale di Filosofia.

 

 
Lettera del Presidente del Consiglio d'Istituto

Ai Genitori

Agli Studenti

Gentili Genitori,

come Presidente del Consiglio d’Istituto, rilevo che anche quest’anno si presenta il disagio da parte di alcune famiglie nel versare il contributo volontario relativo all’anno scolastico 2013/14.

Esso rappresenta una risorsa necessaria per mantenere elevate le risorse che utilizzano da anni gli allievi di questo Istituto, consentendo loro un miglior processo di apprendimento.

Il Liceo è consapevole del difficile momento che stiamo tutti attraversando e per questo motivo il Consiglio d’Istituto ha deliberato per il prossimo anno scolastico una variazione, a favore delle famiglie, dell’entità del contributo stesso, che è stato ora unificato per tutti gli studenti nella somma di Euro 100,00, con l’ulteriore possibilità che il secondo, o altri figli, paghino solo la metà, pari a Euro 50,00; è stato inoltre confermata la possibilità di rateizzare il contributo, con il preciso scopo di facilitare al massimo ogni famiglia.

Il versamento erogato dallo Stato resta la nostra risorsa primaria, ma non è sufficiente per garantire quei miglioramenti, non sempre percepibili, cui beneficiari sono tutti, e indistintamente, i nostri studenti.

La richiesta del Liceo è quindi giustificata da una reale necessità, perché i contributi scolastici sono finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa che comprende, oltre all’innovazione tecnologica, tante altre necessità volte a favore degli alunni, e voglio sottolineare, a questo proposito, che sono molte le iniziative offerte agli studenti da parte di questo Liceo, e tutte necessitano di denaro per essere mantenute.

Preciso che l’utilizzo dei contributi volontari, come ribadito dalla Legge 27 dicembre 2006 n. 296, riferiti alla singola istituzione scolastica, è regolamentato, con grande chiarezza, dalla Nota prot. 312 emessa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in data 20 marzo 2012, e dal DM 22 maggio 2007 n. 42, che prevede, tra l’altro, la detraibilità fiscale del contributo stesso, richiamato poi dalla Circolare n. 12, sempre dello stesso Ministero, emessa il 2 febbraio 2009.

In pratica, nello svolgimento dell’attività didattica curricolare, sono continue le necessità di spesa che sono garantite proprio dai contributi volontari delle famiglie, come ad esempio nella promozione di incontri e conferenze che si svolgono nell’Aula Magna del Liceo, che ampliano il panorama culturale degli studenti, oppure la partecipazione degli alunni, riportando sempre prestigiose e qualificanti affermazioni, alle Olimpiadi di Matematica, Fisica, Filosofia, oppure ai certamina di Letteratura, di Latino, di Storia, i cui costi di trasferta, regionale e nazionale, sono stati sostenuti, in tutto o in parte, dalla scuola, e ancora, nelle attività sportive, dove il trasferimento, quasi sempre con pullman, nei luoghi di incontro delle squadre è reso possibile grazie anche al contributo volontario delle famiglie.

Nel Liceo si attuano ogni anno diversi progetti tendenti al miglioramento dell’offerta formativa, diversi con parziale e alcuni con totale, contributo del Liceo, oppure si pubblica il giornalino d’istituto, in cui gli alunni scandagliano i diversi aspetti della vita di ogni giorno, descrivono, approfondiscono e offrono a noi lettori uno spaccato della loro esistenza. Anche questi sono per i ragazzi veri e propri percorsi di crescita il cui costo è possibile coprire con il contributo delle famiglie.

Tra le spese coperte dai contributi un ruolo rilevante spetta alle polizze di assicurazione individuale contro gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni, che per antica volontà del Liceo, è estesa a tutti gli alunni e non solo a coloro che contribuiscono al suo costo; e ancora i costi dei libretti delle assenze, anche questo grazie ai contributi volontari.

Una parte importante dei contributi è destinata alla copertura di spese inerenti lo svolgimento dell’attività didattica ma in senso fortemente migliorativo rispetto al normale percorso curricolare che ovviamente resta unicamente a carico del Liceo: nello specifico si fa riferimento al notevole numero di fotocopie necessarie per lo svolgimento delle verifiche, non più dettate ma presentate in modo che sia più agevole il loro svolgimento; oppure l’utilizzo delle moderne tecnologie, che stanno integrando sempre di più i libri di testo, soprattutto nelle lezioni frontali dei docenti: l’uso del computer e del videoproiettore, acquistati con le risorse del Liceo, hanno comunque un costo di gestione rilevante.

Si può certamente rinunciare a queste cose, ma a discapito di un processo di apprendimento reso perlomeno più agevole e proficuo.

Non ultima, la sempre più necessaria integrazione da parte del Liceo delle assegnazioni da parte dello Stato relativamente alle attività di recupero, la cui partecipazione da parte degli studenti aumenta ogni anno, integrazione prevista dalla normativa vigente sopra indicata.

Mi auguro che questa mia comunicazione possa essere utile a chiarire un argomento che, negli anni passati, ha spesso generato motivi di incomprensione e consenta a Voi tutti di poter serenamente sottoscrivere il contributo volontario richiesto dal Liceo volto a garantire ai nostri figli un miglior percorso di apprendimento in un contesto scolastico di buon livello.

I miei saluti più cordiali

 

Il Presidente del Consiglio di Istituto

f.to prof.ssa Concetta Tucciarone
 
Corsi in lingua inglese e spagnolo 2012

AGLI ALUNNI

 


OGGETTO: CORSI IN LINGUA INGLESE E SPAGNOLO

 


Sono aperti i corsi di preparazione in lingua INGLESE e SPAGNOLA con Docenti di madrelingua.

Le iscrizioni sono possibili presso la segreteria alunni fino al giorno 24 novembre. I rappresentanti di classe sono invitati a far pervenire , in segreteria, i nominativi e le rispettive classi dei partecipanti. Prima dell’inizio del corso, gli aderenti incontreranno i suindicati docenti.

 

Minturno, 13.11.2012


IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Amato POLIDORO

 
Sportello psicologico

AGLI ALUNNI

AI DOCENTI

AI GENITORI

AL PERSONALE ATA

 


OGGETTO: SPORTELLO PSICOLOGICO

 

A partire dal giorno 22/11/2012, ogni giovedì, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, verrà attivato il progetto:

“SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO” a cura del Dott. Pierpaolo Ianniello, Psicologo e Psicoterapeuta. Il progetto è mirato alle problematiche adolescenziali. Le prenotazioni verranno raccolte presso la segreteria alunni.

 

Minturno, 14.11.2012

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Amato POLIDORO

 
Progetto Archimede - Olimpiadi della matematica 2013

AGLI ALUNNI

 

Per tutti gli studenti interessati al Premio Archimede - Olimpiadi della Matematica 2013 indichiamo il link diretto al sito dell'evento da cui scaricare il bando con le modalità di partecipazione.

 
« InizioPrec.21222324252627Succ.Fine »

Pagina 22 di 27