Home Sicurezza
Sicurezza

Pagina dedicata alle informazioni sulla sicurezza.

  La sicurezza nei luoghi di lavoro o, in generale, in qualsiasi "habitat" in cui "viviamo"  è innanzitutto un atteggiamento culturale per valutare  e quindi scegliere quali sono le condizioni migliori per fare in modo che le nostre azioni non mettano a rischio la vita altrui e la propria. Ed è proprio la valutazione del rischio  che "praticamente" mette alla prova la nostra sensibilità e la nostra conoscenza sui diversi fattori di rischio presenti nel nostro"habitat" e che possono essere di natura diversa( meccanica, chimica,biologica, di osservanza di regolamenti collettivi,ecc). Ed è a questa prima e importante valutazione  individuale a cui è affidata la nostra e l'altrui sicurezza. La collettività, inoltre, ogni volta che è stato possibile, ha contribuito alla sicurezza dei luoghi di lavoro mediante leggi e regolamenti che fissano determinati "standard"  unitamente a precise norme comportamentali. Queste leggi e regolamenti sono  degli strumenti uilissimi per  assicurare leivelli di sicurezza soddisfacenti ma non esauriscono il problema che deve far riferimento sempre e soprattutto all'aspetto culturale precedentemene richiamato.
Pertanto, il  primo contributo che la scuola può dare per facilitare la formazione di un sensibilità culturale relativamente ai temi della sicurezza  è quella dell'informazione che può essere data con diverse modalità . Una di queste è la pagina del nostro sito che state leggendo, in cui potete trovare i principali referimenti normativi, avvisi e tutto quanto è relativo alla sicurezza del nostro liceo.

La nota divulgata ad inzio di anno scolastico è un esempio di diffusione dell'informazione  mirata a fornire elementi essenziali relativamente alla valutazione di fattori di rischio "ordinari" , ovvero presenti non solo nella scuola. Se non la ricordi puoi scarcarla ora: VEDI LISTA

 E' giusto ricordare che la scuola ha un gruppo di persone che sono GLI ADDETTI AL SERVIZIO DI SICUREZZA  e che devono essere note sia per un giusto riconoscimento al loro lavoro che merita particolare rispetto e apprezzamento sia in quanto esse sono il riferimento della comunità scolastica in merito alla sicurezza. 

In caso in cui si verifichino emergenze oltre agli  addetti alla sicurezza ognuno di noi deve dare il proprio contributo di collaborazione tenendo presente quanto indicato DAL PIANO DI EMERGENZA DEL LICEO   CHE TUTTI SIAMO TENUTI A CONOSCERE  In particolare, quando viene comandata l'evacuazione dell'Istituto anche gli alunni che hanno l'incarico di apri fila, chidi fila e serra fila devono prestare la massima attenzione ai ruoli loro assegnati. L'individuzione degli alunni che hanno tali compiti è indicata nel registro di classe che riporta anche la scheda che il docente deve compilaree al termine di un'evacuazione della scuola. In merito è stata emanata anche un' APPOSITA CIRCOLARE. 

E' possibile, inoltre, scaricare alcuni documenti utili:

1- NORME GENERALI SULLA SICUREZZA

2- REGISTRO DEI CONTROLLI ( Per gli addetti alla sicurezza)

3-REGISTRO PER GLI INTERVENTI DI EMERGENZA ( Per gli addetti alla sicurezza)