Nuovo successo al Liceo Alberti

Si  è  svolto  a  Roma, sabato 24  ottobre  2015, dalle  ore  9,00  alle  ore  14,00, presso  la   gremita  aula  magna  dell’USMI, via  Zanardelli  n. 32, un  seminario  di  chiusura  del  Progetto   Internazionale  “LEONARDO”.  Fondamentale,  nel  progetto,  è stata  l’implementazione  del  metodo   QPA  (Questionario  sui  Processi  di   Apprendimento), ideato  dal  prof. Klement   POLACEK,  docente  di  Psicologia  e  Metodologia  dell’Orientamento  presso  l’università   salesiana di  Roma, tutt’oggi   uno  dei  massimi   esperti  del  settore,   e  dalla  dott.ssa  Carmen  CHAVEZ   DEL   RIO,  finalizzato  a  favorire  la  motivazione  allo  studio  da  parte  degli  alunni,  contro  l’abbandono  scolastico, in  un  contesto  interculturale.

Il  QPA (Questionario  sui  Processi  di  Apprendimento),  è uno  strumento  innovativo,  di  recente  realizzazione  e  valido  aiuto  sia  per  gli  insegnanti  che  per  gli  studenti,  per  conoscere  e  migliorare  le  proprie  strategie  di  apprendimento.

L’importante  Progetto  è  stato  promosso  dai   seguenti  partners:

FIDAE  - Federazione  scuole  cattoliche  d’Italia

ENGINYERIA LA  SALLE  - Universitat  Ramon  Lull  di  Barcellona –

CONSORZIO   INTERUNIVERSITARIO   FORTUNE   di   Roma –

ASSEDIL  -  Scuole  lasalliane  d’Europa  di  Parigi

LICEO  SCIENTIFICO  “L.B. ALBERTI” – Minturno –

Al  termine  del  suddetto   seminario  si  è  tenuta  la  premiazione  dei  vincitori  del  concorso  “IMMAGINA   IL  QPA”.  La  classifica  è  la  seguente:

1  - Teresa   MIGLIACCIO,  3 E  - LICEO   ALBERTI ;

2 -  Eugenio   MAIO, Operatore  della  ristorazione  Q 3  sede  di  Marsciano;

3 -  Giovanni    VALENTE, 3 E   -  LICEO   ALBERTI.

Tra  le  congratulazioni  generali    dei  responsabili    dei    diversi    partenariati internazionali,   particolare    soddisfazione   è  stata   espressa  dal  Dirigente  scolastico  del  Liceo  scientifico  Alberti,  Amato POLIDORO, per   il  risultato  più  che  lusinghiero  e  dai  docenti  presenti:   Susanna  D’ ANGELO  e  Maurizio  D’AMICO.