Corso di Storia della Matematica

AGLI ALUNNI DELLE CLASSI DEL TRIENNIO

AI DOCENTI

OGGETTO: Corso di Storia della Matematica

Si avvisano gli alunni interessati che il corso di Storia della Matematica "Aspetti sto-rico-filosofici dei fondamenti della Matematica", tenuto da prof. Senia Giovanni, ri-prenderà Giovedì 5 febbraio 2015, alle ore 13.30.

Si comunica il calendario degli ultimi sei incontri, che ovviamente può subire variazio-ni per esigenze della Scuola o degli alunni o del docente:

1. Giovedì 5 febbraio 2015 – Il V postulato di Euclide e la questione delle parallele. “Dimostrazioni del V postulato”. Cenni sull’ ”Euclides” di Girolamo Saccheri.

2. Giovedì 12 febbraio 2015 – Nascita delle geometrie non-euclidee. Cenni sui lavori di Lobacevskij.

3. Giovedì 19 febbraio 2015 – Il concetto di modello e le sue implicazioni logiche.

4. Giovedì 26 febbraio 2015 – I “Fondamenti della geometria” di David Hilbert.

5. Giovedì 5 marzo 2015 – Il problema dei fondamenti e il “programma” di Hilbert.

6. Giovedì 12 marzo 2015 – Il teorema di Gödel.

Minturno, 02 febbraio 2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO