Inizio Corso di Storia della Matematica

AGLI ALUNNI DELLE CLASSI DEL TRIENNIO

AI DOCENTI

OGGETTO: Corso di Storia della Matematica

Si avvisano gli alunni interessati che il corso di Storia della Matematica "Aspetti storico-filosofici dei fondamenti della Matematica", tenuto da prof. Senia Giovanni, avrà inizio Giovedì 27 novembre 2014, alle ore 13.30.

Si ricorda che, per motivi organizzativi, per partecipare al corso è necessario essere iscritti. Chi, già iscritto, non intende più partecipare o chi, non iscritto, intende partecipare, è pregato di avvisare il prof. Senia.

Si comunica il calendario degli incontri, che ovviamente può subire variazioni per esigenze della Scuola o degli alunni o del docente:

1.Giovedì 27 novembre 2014 – La nascita della geometria razionale.

2.Giovedì 4 dicembre 2014 – La matematica pre-euclidea: Talete; la scuola pitagorica; la scuola di Chio.

3.Giovedì 11 dicembre 2014 – Il sistema ipotetico-deduttivo nella matematica pre-euclidea. Platone e Aristotele.

4.Giovedì 18 dicembre 2014 – Il sistema ipotetico-deduttivo in Euclide. Gli Elementi.

5.Giovedì 5 febbraio 2015 – Il V postulato di Euclide e la questione delle parallele. “Dimostrazioni del V postulato”. Cenni sull’ ”Euclides” di Girolamo Saccheri.

6.Giovedì 18 febbraio 2015 – Nascita delle geometrie non-euclidee. Cenni sui lavori di Lobacevskij.

7.Giovedì 26 febbraio 2015 – Il concetto di modello e le sue implicazioni logiche.

8.Giovedì 5 marzo 2015 – I “Fondamenti della geometria” di David Hilbert.

9.Giovedì 2 aprile 2015 – Il problema dei fondamenti e il “programma” di Hilbert.

10.Giovedì 16 aprile 2015 – Il teorema di Gödel.

Minturno, 10 novembre 2014