Progetto "Storia della matematica"

AGLI ALUNNI DELLE CLASSI DEL TRIENNIO

OGGETTO: PROGETTO “STORIA DELLA MATEMATICA”

Il prof. Senia Giovanni, docente di Matematica e Fisica di questo Liceo, propone un corso di Storia della Matematica dal titolo: “Aspetti storico-filosofici dei fondamenti della Matematica”.

Il corso è finalizzato a omogeneizzare e/o recuperare le competenze acquisite in Matematica e nelle discipline che sulle tematiche specifiche s’intrecciano con la Matematica stessa (Filosofia, Storia, Scienze).

L’omogeneizzazione sopracitata si fonda su un percorso storico che, come è noto, è quello didatticamente più proficuo soprattutto in vista degli esami finali che prevedono la trattazione di argomenti d’interesse multidisciplinare.

Agli alunni che seguiranno il corso, frequentando almeno i 4/5 del numero totale degli incontri, sarà rilasciato, ai fini del credito scolastico, un attestato di frequenza; inoltre, a coloro che lo richiederanno, il docente responsabile del corso assicura una prova di autoaccertamento delle competenze acquisite.

Il programma del corso, che si svolgerà il Giovedì dalle 13.30 alle 15.30, con cadenza quindicinale, a partire dalla metà di Novembre, è, nelle sue linee essenziali, il seguente:

1. Introduzione. Inizio della geometria razionale.

2. Matematica pre-euclidea: Talete; la scuola pitagorica; la scuola di Chio.

3. Il sistema ipotetico-deduttivo nella matematica preeuclidea. Platone e Aristotele.

4. Il sistema ipoteticodeduttivo in Euclide. Gli Elementi.

5. Il V postulato di Euclide e la questione delle parallele. “Dimostrazioni” del V postulato. Cenni sull’“Euclides” di Girolamo Saccheri.

6. Cenni sui lavori di Lobacevskij e sua definizione di parallele.

7. Il concetto di modello e sue implicazioni logiche.

8. I “Fondamenti della geometria” di David Hilbert.

9. Il problema dei fondamenti. La crisi del programma di Hilbert.

1. Il teorema di Gödel.

Per informazioni è possibile rivolgersi al prof. Senia. Inoltre, entro e non oltre sabato 25 ottobre, ogni classe dovrà consegnare al prof. Senia l’elenco di tutti gli studenti della classe che intendono partecipare al corso.

Minturno, 13 ottobre 2014                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO