Uscite anticipate

Oggetto: Uscite anticipate.

Rilevo, ormai da giorni, la biasimevole tendenza di taluni alunni ad uscire anticipatamente con motivazioni diverse sotto responsabilità del genitore. Mancano tra l’altro pochissimi giorni al termine del primo quadrimestre ed è necessità e consuetudine dei docenti, in tale fase, trarre congrui elementi di valutazione attraverso le ricorrenti verifiche scritte ed orali. Non vorrei che le suindicate uscite anticipate degli alunni fossero dovute a miopi prospettive strategiche o a calcoli meschini e di basso profilo. In tal caso, i genitori si renderebbero irrimediabilmente complici dei figli, mentre atteggiamenti del genere determinerebbero conseguenze imprevedibili e certamente pregiudizievoli sui livelli di profitto. Evitare surrettiziamente le interrogazioni è un comportamento vile e tale da alimentare comprensibili e più che giustificati sospetti.

Minturno, 25 gennaio 2012                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

( Prof. Amato Polidoro )