Giornate di vita universitaria - Roma Tre

Disponibile in rete il calendario delle Giornate di vita universitaria 2011 di cui l’Università degli Studi Roma Tre propone quest’anno l'VIII edizione. L’iniziativa organizzata dall’Ufficio orientamento in collaborazione con le Facoltà si inserisce, come sapete, in un più articolato quadro di interventi che Roma Tre, con il prezioso contributo degli istituti scolastici, sta realizzando sui temi dell’orientamento. Gli incontri, dedicati agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori, hanno l'obiettivo di informare sui percorsi formativi offerti dal nostro Ateneo e di guidare le future matricole ad una scelta il più possibile consapevole.

La struttura delle giornate sarà caratterizzata da una serie di attività esperienziali che, a seconda delle Facoltà e dei Corsi di Laurea, potranno essere laboratori, seminari, lezioni, presentazioni di progetti in corso, per dare agli studenti la possibilità di comprendere più a fondo il senso delle singole discipline e poter valutare con maggiori strumenti a disposizione le peculiarità dei campi di studio di loro interesse.
Anche quest'anno gli incontri saranno organizzati per lo più in mattinata dalle 10 alle 13; soltanto un incontro presso la Facoltà di Economia sarà nel pomeriggio dalle 15 alle 18. È certamente auspicabile che la partecipazione degli studenti sia opportunamente regolata, limitando il numero massimo delle uscite, perché è nostra assoluta convinzione che questa esperienza debba essere utile all'orientamento senza diventare un mero pretesto per non essere presenti a scuola.

Al fine di rendere questi incontri il più proficui possibile, può essere utile un lavoro preliminare di informazione generale sull’offerta didattica di Roma Tre in modo da favorire nei singoli studenti una scelta più mirata degli incontri cui partecipare. Dal sito orientamento,  si possono scaricare le pubblicazioni , si possono effettuare le prove di orientamento simulate e si può accedere alla piattaforma on line Orienta Tre, in cui sono accessibili nell'area studenti due questionari per l'autovalutazione delle proprio competenze e delle proprie strategie di apprendimento.

Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, le prenotazioni potranno essere inviate preferibilmente via email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   o via fax allo 0657332480 con la seguente tempistica: gli incontri di gennaio si potranno prenotare fino al 14 gennaio 2011; gli incontri di febbraio fino al 25 gennaio 2011, gli incontri di marzo fino al 25 febbraio 2011, gli incontri di aprile fino al 25 marzo 2011.

Attualmente sul sito orientamento è possibile consultare i programmi delle giornate dell'anno scorso, per avere un'idea del tipo di attività proposta. Nei prossimi mesi la pagina verrà aggiornata con i nuovi programmi.